PIERGIORGIO ODIFREDDI
DALLA TERRA ALLE LUNE
Un progetto di Piergiorgio Odifreddi e Sergio Maifredi
Regia Sergio Maifredi
Produzione Teatro Pubblico Ligure
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/anteprime-teatro-cavour-spettacolo-teatrale-con-piergiorgio-odifreddi-tickets-1002204268947
oppure tramite mail o telefono a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 0183701555 in orari di ufficio
IMPERIA - Nuovo appuntamento con le anteprime del Teatro Cavour di Imperia. Venerdì 6 settembre 2024, alle ore 21, la rinnovata struttura ospita Piergiorgio Odifreddi con “Dalla Terra alle lune”. Lo spettacolo, organizzato dall'Amministrazione Comunale di Imperia, è prodotto dal Teatro Pubblico Ligure e Sergio Maifredi, che cureranno anche il cartellone della prossima stagione del Cavour. “Dalla Terra alle lune” è uno dei numerosi racconti in cui il matematico e scrittore Piergiorgio Odifreddi unisce la solidità della competenza scientifica alla vivacità della verve divulgativa. Come per le altre Anteprime, l'ingresso allo spettacolo sarà ad ingresso gratuito con obbligo di prenotazione al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/anteprime-teatro-cavour-spettacolo-teatrale-con-piergiorgio-odifreddi-tickets-1002204268947. Si potranno prenotare un massimo di 4 biglietti a persona, scegliendo tra platea o galleria, fino a esaurimento. I posti non sono numerati. Le prenotazioni saranno chiuse alle ore 21:00 del 5 settembre 2024.
Nato per celebrare il cinquantesimo anniversario dell’allunaggio, avvenuto nel 1969, lo spettacolo è il diario di un viaggio nello spazio, dalla Terra alla Luna e oltre verso i pianeti e i satelliti del sistema solare. Capitano della nave spaziale è Odifreddi, che per l’occasione ha arruolato come membri dell’equipaggio Plutarco, il grande storico e filosofo greco, Keplero, uno dei padri dell’astronomia moderna e Huygens, il più grande scienziato vissuto in quel mezzo secolo che separa Galileo e Keplero da Newton.
Grazie alla capacità di Odifreddi di coniugare l’umanesimo e la classicità con la scienza e la modernità, quello che sino a ora era stato un confronto a distanza durato millenni diventa un dialogo vivo e immediato tra tre grandi protagonisti della cultura occidentale.
Per accedere allo spettacolo si dovrà essere muniti di mail di conferma prenotazione contenente i biglietti (stampati o in digitale), inviata dal sistema eventbrite alla mail indicata in fase di prenotazione. Il Teatro aprirà 45 minuti prima dell'evento, l'ingresso in sala sarà consentito solo 30 minuti prima.
«Un'altra occasione per gli imperiesi di riabbracciare il proprio Teatro, dopo gli importanti lavori di recupero e riqualificazione portati avanti in questi anni. Siamo lieti di ospitare Piergiorgio Odifreddi, che negli anni ha saputo farsi apprezzare anche dal grande pubblico per la capacità di far appassionare ai temi della scienza. La produzione dello spettacolo porta la firma di Sergio Maifredi, che sarà anche il direttore artistico della prossima stagione del Cavour e quindi sarà anche un primo assaggio di quello che ci attende nei prossimi mesi. Come ha ben ricordato il sindaco Claudio Scajola, puntiamo a far vivere il più possibile il “nuovo” Teatro Cavour, sfruttando tutti gli spazi e le tecnologie di cui oggi dispone», dichiara l'assessore alla Cultura, Marcella Roggero.