SCHEDA ARTISTICA

TERRA E MARE

Un progetto di Teatro Pubblico Ligure

alla scoperta dell’entroterra e dell’Appennino ligure

La rigenerazione: quando l’arte dà nuova vita ai territori

Un progetto di rigenerazione del territorio per i borghi dell’entroterra, per portare turismo ed economia nei luoghi che oggi hanno un ampio margine di crescita rispetto a visibilità e rilancio culturale e turistico.

Alla scoperta del territorio e delle comunità che lo abitano, per vivere esperienze ogni volta diverse: degustazione dei prodotti, esplorazione dei sentieri, pedalate, laboratori per i più piccoli, incontri, spettacoli, racconti di comunità.

Un format di conoscenza e spettacolo che Teatro Pubblico Ligure da oltre quindici anni – rinnovandolo ogni anno - costruisce per i Comuni liguri.

Gli spettacoli ed i percorsi consentono di ritrovare le identità locali e di trascorrere un fine giornata piacevole ed in compagnia all’aperto, in sicurezza e con le scenografie meravigliose delle valli della Liguria come sfondo.

Questo lavoro, fatto di ascolto fecondo, di incontri e di scambi, attiva già di per sé un processo di rigenerazione dell’identità del luogo, risvegliando quell’antico senso di appartenenza alla comunità dove si è nati, che giace nelle storie e nei racconti, personali e collettivi, che da generazioni la “gente del posto” porta avanti in un grande libro, mai scritto ma vivo. Un libro illustrato che può essere ricostruito, pagina per pagina.

Teatro Pubblico Ligure ha scelto questa modalità di lavoro sin dalle sue origini nella profonda convinzione che ritrovare la propria storia possa rappresentare un primo passo fondamentale per tornare ad essere comunità, prendersi cura così del bene comune, valorizzarlo e riattivare intorno ad esso i circuiti virtuosi che lo rendono vivo. E solo una comunità che sa di essere tale può trovare tutte le energie necessarie ad andare avanti, rinnovarsi e a vincere le sfide che ogni tempo le pone di fronte.

Negli anni l’esperienza ha dato ragione a chi ha creduto in questa forma di progettualità e le comunità finora coinvolte hanno raccolto i frutti di questa esperienza.

 

Per iniziare

Ci incontriamo per un sopralluogo sul posto con l’Amministrazione: individuiamo ciò che può essere raccontato: i luoghi e le storie che possono diventare protagoniste.
Insieme concordiamo i percorsi che possono portare ad una conoscenza e del territorio.
L’obiettivo è costruire qualcosa di semplice e di unico, cucito su misura.

I percorsi
Individuiamo i percorsi di camminata su sentieri accessibili a tutti che possono costituire un importante elemento di aggregazione; insieme ad un esperto del territorio che possa fare da guida, cammineremo sui sentieri con chi vorrà visitare il territorio.

Degustazioni
Con le aziende agricole del territorio si potranno offrire piccole degustazioni che facciano conoscere i prodotti tipici.

Gli spettacoli
In ogni situazione adattiamo uno spettacolo cantato e recitato con grande semplicità e senza necessità tecniche di sorta.
Alcuni nostri spettacoli sono già stati creati per questo progetto, altri possiamo progettarli ad hoc.
Spettacoli con grandi nomi del teatro, del cinema, della televisione che lavorano con noi da anni, credono nel nostro progetto e con convinzione partecipano.
Da Tullio Solenghi a Paolo Rossi, da Maddalena Crippa ad Amanda Sandrelli, da Moni Ovadia a David Riondino e Dario Vergassola…

La Comunicazione
Con il nostro Ufficio stampa locale e nazionale si costruisce una comunicazione mirata che possa mettere in luce il territorio e ci si possa avvantaggiare di un lavoro capillare fatto da professionisti esperti e competenti.

Web e social
Con il nostro webmaster e con il nostro social media manager studiamo campagne promozionali su misura, semplici ed efficaci

QUI potete trovare tutti gli spettacoli di Teatro Pubblico Ligure, insieme possiamo costruire il mosaico che potrà comporre il percorso per il vostro territorio. Lavorando con spettacoli già rodati o costruendone di nuovi insieme.

Contatti:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cell. 3488706237

Sergio Maifredi
direttore artistico

mobile +39 3488706237
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lucia Lombardo
direttore produzione e comunicazione

mobile +39 3290540950
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


TEATRO PUBBLICO LIGURE S.R.L. - IMPRESA SOCIALE
P.Iva: 02477370999 - C.F.: 02477370999
CODICE DESTINATARIO FATTURE ELETTRONICHE: USAL8PV
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Trasparenza
© Teatro Pubblico Ligure.