testa teatralità dell’arte

-pitturasculturaarchitetturail grande racconto

Teatralità dell’arte

Un progetto di Sergio Maifredi
Prodotto da Teatro Pubblico Ligure  

La facciata di una cattedrale, una scultura al centro di una piazza, l’affresco di un palazzo non sono solo arte, ma anche comunicazione. Il potere ha sempre avuto la necessità di rappresentarsi con un’evidenza chiara sin dal primo sguardo. Decodificare la teatralità dell’arte è l’obiettivo del progetto di Massimo Minella e Sergio Maifredi, che affidano il racconto agli esperti più autorevoli. Gli spettatori si radunano davanti alle opere che forse vedono tutti i giorni senza guardarle veramente, magari senza cogliere più il messaggio che ripetono da anni, secoli o millenni.

 

COMUNICATO STAMPA

I luoghi che diventano arte, teatro della vita e delle emozioni. Il male che froda la bellezza e arriva all’apice dell’inganno creando un falso. Strutture abbandonate dall’uomo che rinascono con nuove funzioni, mantenendo intatto il fascino del passato e continuando a raccontare storie solo in apparenza dimenticate. E poi una fabbrica della memoria che svela la sua passione per l’industria e il sorprendente cammino sulle tracce di un grande artista. La terza edizione di “Teatralità dell’Arte”, progetto nato da un’idea di Sergio Maifredi e Massimo Minella, torna nella Stagione Soriteatro 2021/2022, organizzata da Teatro Pubblico Ligure con la direzione artistica di Sergio Maifredi. Si compone di quattro appuntamenti, dal 3 marzo al 9 maggio 2022, in scena sul palco del teatro di Sori e nei luoghi più suggestivi di Genova e della Liguria, dando seguito anche alla collaborazione con l’Università di Genova e la Fondazione Ansaldo, già sperimentata con successo lo scorso anno con il ciclo di incontri dedicati al genio di Pier Paolo Pasolini dal titolo “Smisuratamente, pazzamente Pasolini”. Docenti dell’ateneo e studiosi guideranno il pubblico in un affascinante percorso nell’arte che si può cogliere e apprezzare non solo in un dipinto o una scultura, ma anche in un libro contabile o addirittura in un palazzo abbandonato o in una fabbrica dismessa. Quattro incontri per scoprire il bello dove uno non se l’aspetta. Biglietto gratuito per gli abbonati di Soriteatro, 10 euro per i non abbonati, in vendita alla Pro Loco di Sori (0185 700681), Pro Loco di Recco (0185 722440) e on line su Happyticket.it. Prenotazioni consigliate al numero 329 0540950 o mail lombardo@teatropubblicoligure.it. Informazioni e aggiornamenti su www.teatropubblicoligure.it oppure www.soriteatro.it. Appuntamento un quarto d’ora prima degli orari indicati.

Si parte giovedì 3 marzo alle ore 21, al teatro di Sori, con “Monumenti dell’industria”. Giovanna Rosso Del Brenna, docente di Patrimonio Industriale dell’università di Genova dialogherà con Massimo Minella, giornalista e scrittore, su alcune delle più importanti opere di Archeologia Industriale in Liguria. Lunedì 21 marzo, sempre al teatro di Sori alle ore 21, appuntamento con “Il grande inganno dell’arte – I falsi da Vermeer a Modigliani”. A dialogare con Minella sarà questa volta Leo Lecci, docente di Storia dell’Arte Contemporanea dell’università, su un tema di grande suggestione, quale appunto quello dei falsi, che attraversa da sempre i percorsi dell’arte fino ad arrivare ai nostri giorni. Mercoledì 6 aprile alle ore 16, invece, la Fondazione Ansaldo, il più grande archivio d’impresa italiano, aprirà la sua straordinaria sede di Villa Cattaneo dell’Olmo (corso Perrone 118 a Genova) per il pubblico di SoriTeatro per un incontro dal titolo “La fabbrica della memoria” con il direttore Lorenzo Fiori. Ultimo appuntamento lunedì 9 maggio, al MuDa, il Centro Esposizioni di Albissola Marina, dove Paola Valenti, docente di Metodologie della Storia dell’Arte Contemporanea dell’università di Genova guiderà il pubblico “Sulle tracce di Lucio Fontana”, un viaggio affascinante tra le opere firmate dal grande artista argentino così intimamente legato a quest’angolo di Liguria di Ponente.

«Torniamo a indagare sui tanti percorsi dell’arte, grazie a figure esperte capaci di guidarci in questo cammino – spiega Massimo Minella – Per questa edizione abbiamo scelto di approfondire tematiche nuove come quelle legate all’archeologia industriale e al patrimonio delle imprese liguri e italiane, insieme a una nuova riflessione su un artista come Lucio Fontana e a un focus sull’inganno dell’arte rappresentato dal falso. Quattro incontri uniti dal denominatore comune dell’originalità che rafforzano la voglia di indagine a tutto campo, soprattutto fra le storie meno note, del Teatro Pubblico Ligure.

Giovedì 3 marzo 2022, ore 21
SORI, Teatro Comunale
Via Combattenti Alleati 4, Sori - Genova

MONUMENTI DELL’INDUSTRIA
Giovanna Rosso del Brenna
Docente di Patrimonio Industriale, Università di Genova
In dialogo con Massimo Minella

Lunedì 21 marzo 2022, ore 21
SORI, Teatro Comunale
Via Combattenti Alleati 4, Sori - Genova

IL GRANDE INGANNO DELL’ARTE
I FALSI DA VERMEER A MODIGLIANI

Leo Lecci
Docente di Storia dell’Arte Contemporanea, Università di Genova
In dialogo con Massimo Minella

Mercoledì 6 aprile 2022, ore 16
GENOVA, Fondazione Ansaldo
Corso Perrone 118 - Genova

LA FABBRICA DELLA MEMORIA
Lorenzo Fiori

Direttore Fondazione Ansaldo
Introduce Massimo Minella

Lunedì 9 maggio 2022, ore 16
ALBISSOLA MARINA
Centro Esposizioni MuDA
Via dell’Oratorio – Albissola Marina

SULLE TRACCE DI LUCIO FONTANA
Paola Valenti

Metodologie per lo Studio dell’Arte Contemporanea, Università di Genova
Introduce Massimo Minella

Appuntamento 15 minuti dell’incontro agli indirizzi indicati
Biglietto: gratuito per gli abbonati a Soriteatro; 10€ per i non abbonati
Vendita biglietti: Pro Loco di Sori (0185 700681), Pro Loco di Recco (0185 722440) e on line su Happyticket.it
Prenotazioni: 329 0540950
o mail lombardo@teatropubblicoligure.it

Sergio Maifredi
direttore artistico

mobile +39 3488706237
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lucia Lombardo
direttore produzione e comunicazione

mobile +39 3290540950
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


TEATRO PUBBLICO LIGURE S.R.L. - IMPRESA SOCIALE
P.Iva: 02477370999 - C.F.: 02477370999
CODICE DESTINATARIO FATTURE ELETTRONICHE: USAL8PV
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Trasparenza
© Teatro Pubblico Ligure.