Image
Un progetto del Comune di Genova
Ideato da Sergio Maifredi - Teatro Pubblico Ligure 

START AND GO
il teatro si fa impresa

Una cosa è coltivare il sogno di fare teatro, un’altra è avere gli strumenti per realizzarlo. Start and Go fornisce le competenze adeguate agli artisti che vogliono vivere della loro passione. Insegna quello che non si impara sul palcoscenico ma serve per salirci sopra anno dopo anno, con una continuità su cui, in concreto, si costruisce una carriera. Le materie sono tante e comprendono competenze necessarie come ricerca di fondi, progettazione, comunicazione e gestione del budget. Un visione complessiva destinata a diventare più solida grazie al lavoro di gruppo, perché la volontà del singolo è decisiva ma spesso non è sufficiente. Un costruttivo tuffo nella realtà, da cui si riemerge trovandosi tra le mani teatro e impresa uniti. Bando emanato dal Comune di Genova su un progetto ideato e diretto dal direttore artistico di Teatro Pubblico Ligure Sergio Maifredi. Realizzato in collaborazione con Ateatro.

II edizione

Ci siamo! E' stato pubblicato il bando della seconda edizione di  "Start and Go - Il teatro si fa impresa" e la scadenza del 14 marzo 2023 alle ore 18  è stata PROROGATA AL 27 marzo ore 18.

"Start and Go" è un progetto del Comune di Genova – Direzione Attività e Marketing Culturale, ideato da Sergio Maifredi e Teatro Pubblico Ligure e realizzato in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo – Progetto Hangar. – a sostegno della creatività dei giovani per trasformare idee innovative in imprese impegnate nell’ambito dello spettacolo dal vivo (teatro, danza, performance multidisciplinari).

Gli obiettivi sono quelli di rafforzare dal punto di vista organizzativo, nella ricerca fondi, nella comunicazione le compagnie under 30 operanti nel panorama teatrale nazionale, oltre a integrare nuovi soggetti nel circuito genovese con lo scopo di “professionalizzare” i nuovi protagonisti dello spettacolo dal vivo.

CHI PUO' PARTECIPARE

Possono iscriversi, entro le ore 18,00 del 27 marzo 2023,  gruppi composti in prevalenza da giovani con età inferiore o uguale a 30 anni, organizzati in forma associata o in via di associazione, operanti nel settore dello spettacolo dal vivo sul territorio nazionale.

I candidati devono presentarsi con un’idea di impresa culturale o di progetto culturale nell’ambito dello spettacolo dal vivo nel settore del teatro, danza, performance multidisciplinari. Non è ammessa la partecipazione di persone singole.

I gruppi partecipanti devono essere in possesso alla data del 27 marzo 2023, a pena di esclusione, dei seguenti requisiti:

• non avere ricevuto contributi dal Comune di Genova negli ultimi tre anni;

• almeno il 70% dei componenti del gruppo deve essere di età inferiore o uguale ai 30 anni alla data di scadenza del bando.

Per essere ammissibili al contributo finale di euro 5.000,00 il gruppo deve essere legalmente costituito in forma associativa entro la data del 31/10/2023, aver preso parte a tutti e tre gli incontri di formazione, di due giornate, previsti in presenza a Genova nei mesi di aprile, maggio e giugno e partecipare regolarmente agli incontri di consulenza personalizzata a distanza.

COSA SI FARA' A START AND GO

Le sei formazioni artistiche scelte accederanno ad un  percorso di “accompagnamento” e formazione gratuito per professionalizzare i giovani under 30 come impresa culturale dello spettacolo dal vivo, così che possano comprendere la complessità delle strutture organizzative dell’ambiente afferente lo spettacolo dal vivo. 

Grazie a Start and Go impareranno a individuare gli stakeholder di progetto e come comunicarlo, comprendere quale sia la forma giuridica più adatta per avviare il progetto, a predisporre un budget e individuare indicatori di monitoraggio e a costruire un team di lavoro con competenze trasversali.

Inoltre, con gli esperti di Hangar Piemonte, lavoreranno sui seguenti temi: project management, fundraising, consulenza aziendale e organizzativa, comunicazione strategica e digital marketing.

Contestualmente sarà prevista una formazione ed un affiancamento sui temi della riforma del terzo settore e delle pratiche necessarie alla realizzazione dello spettacolo dal vivo.

IL PERCORSO

Si strutturerà in tre momenti di formazione collettiva, in presenza, di due giorni, (per un totale di sei giornate).

Questi momenti di incontro frontale e diretto permetteranno ai gruppi selezionati di poter conoscere le altre realtà partecipanti, di instaurare relazioni, scambiarsi suggestioni o confrontare criticità, creando i presupposi per la formazione di una rete.

Seguiranno poi incontri a distanza di affiancamento personalizzato “one to one” con gli esperti e i singoli gruppi.

Il percorso si chiuderà nel entro il mese di ottobre 2023 con un momento di restituzione finale, con la partecipazione dei rappresentanti di Genova Teatro, (un tavolo di coordinamento fra tutti i teatri dell’area metropolitana genovese), e aperto al pubblico, dove saranno presentati i risultati raggiunti dai soggetti partecipanti.

Start and Go si svolgerà nel periodo aprile – ottobre 2023.

MODALITA' E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA

Per iscriversi si dovrà accedere al sito internet https://www.genovacreativa.it/it/start-and-go e procedere alla registrazione entro e non oltre il 27 marzo 2023 alle ore 18:00, pena esclusione, oppure cliccare sull'immagine sotto.

L’iscrizione è gratuita.

I partecipanti dovranno compilare il form d’iscrizione on line in tutte le sue parti.

La domande e gli allegati dovranno essere in formato PDF.

Tutti i dettagli nel bando allegato

 

 

 Da Genova parte “Start and Go”: gli 8 vincitori del bando emesso dal Comune di Genova per un percorso che unisce teatro e impresa

Sono stati presentati questa mattina al Job Center di Palazzo Verde, in via del Molo, gli otto vincitori del bando “Start and Go”, progetto voluto dal Comune di Genova e dal sindaco Marco Bucci, ideato dal direttore artistico del Teatro Pubblico Ligure Sergio Maifredi per l’Assessorato alle politiche culturali e realizzato in collaborazione con Hangar Piemonte.

I vincitori sono (in ordine alfabetico): Marta Abate di Genova, Giulia Cammarota di Torino, Camilla Cicciotti di Genova, Alessandro Paschitto di Napoli, Emanuele Rosa di Genova, Giulia Sangiorgio di Bari, Michele Spanò di Genova e Claudio Zappalà di Catania. In tutto sono state presentate 51 domande, di cui 8 escluse perché non conformi alle richieste del bando. Delle 43 ammesse, 16 provengono dalla Liguria, 5 dalla Campania, 6 dal Lazio, 6 dal Piemonte. Molto alto il livello delle proposte, che sono state selezionate da una Commissione costituita da rappresentanti del Comune di Genova, di TPL Teatro Pubblico Ligure e di Fondazione Piemonte dal Vivo.

«Start and Go è la strada per unire arte e concretezza che è un po’ nel DNA della nostra Città: imparare a rendere possibili i sogni – sostiene l’assessore alle politiche culturali Barbara Grosso – Le domande arrivate da ogni parte di Italia sono di altissimo livello. Questo ci conferma la necessità formativa di tanti giovani artisti under 35: conoscono bene la propria arte ma a volte faticano a trasformarla in lavoro. Il progetto insegna i mestieri che stanno dietro ogni progetto artistico, come trovare risorse, come promuoversi, come organizzarsi in un percorso formativo con esperti di grande professionalità che da oggi fino a giugno seguiranno le 8 compagnie vincitrici. Genova anche con questo progetto si pone come punto di riferimento del Teatro in Italia».

 «Durante la Commissione – dichiara Sergio Maifredi– sono state esaminate richieste provenienti da realtà artistiche di grande interesse. Questo bando potrà portare alcuni artisti ad essere autonomi in un percorso di sostenibilità dell’impresa e dei suoi lavoratori. Il progetto “Start and Go” è nato con l’idea di fornire concretezza a chi ha un sogno e non sa come realizzarlo. Per riuscirci non basta la pura creatività. Occorre proteggerla coniugandola con una solida organizzazione, inserita in una visione economica sostenibile. In una dinamica come questa, il gruppo è una forza capace di superare l’ambizione del singolo, giungendo a un traguardo concreto che dà forma al coraggio».

 Ora inizia il vero e proprio lavoro sul campo, con l’obiettivo di comunicare ai giovani l’importanza di saper scrivere un progetto e la capacità di capirne i costi che ne derivano. Per le 8 formazioni artistiche selezionate si attivano percorsi di formazione con gli esperti di Hangar, progetto voluto all’assessorato alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte e realizzato dalla Fondazione Piemonte dal Vivo, che dal 2014 si occupa di supporto e sviluppo del comparto culturale. A partire da oggi gli esperti di Hangar assieme al Teatro Pubblico Ligure e al Comune di Genova affiancheranno i giovani selezionati per avvicinarli ai principi e agli strumenti di fundraising, farli riflettere sui valori e l’identità di un progetto, sugli stakeholder, gli elementi della progettazione e budgeting. La prima fase del percorso si chiude domani nei locali dell’Ex Manifattura Tabacchi di Sestri Ponente, con un laboratorio di progettazione. Il percorso completo si concluderà a giugno 2022 con la restituzione artistica e gestionale, sotto la guida di Sergio Maifredi, alla presenza di esperti e autorità.

 Informazioni su:

www.comune.genova.it

www.genovacreativa.it/it/tutti-progetti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Informazioni su:
www.comune.genova.it
www.genovacreativa.it/it/tutti-progetti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

video

Sergio Maifredi
direttore artistico

mobile +39 3488706237
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lucia Lombardo
direttore produzione e comunicazione

mobile +39 3290540950
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


TEATRO PUBBLICO LIGURE S.R.L. - IMPRESA SOCIALE
P.Iva: 02477370999 - C.F.: 02477370999
CODICE DESTINATARIO FATTURE ELETTRONICHE: USAL8PV
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Trasparenza
© Teatro Pubblico Ligure.