Scali a mare Pieve Ligure Art Festival 2019

 

clicca qui per gli orari del bus navetta

festivalscaliamare 2019La dodicesima edizione dello “Scali a mare Pieve Ligure Art Festival”, progettato e diretto da Sergio Maifredi per Teatro Pubblico Ligure, comprende tre spettacoli in programma dal 13 luglio al 10 agosto con Massimo Minella, Patrizia Milani e Piergiorgio Odifreddi. Il festival è prodotto da Teatro Pubblico Ligure e STAR Sistema Teatri Antichi Romani, con il sostegno di Comune di Pieve Ligure e Regione Liguria – Assessorato alla Cultura, con la collaborazione della Pro Loco Pieve Ligure.
Una novità di quest’anno è Teatri del Paradiso, un progetto che nasce dal coordinamento fra Teatro Sociale di Camogli, Sori Teatro e Pieve Ligure Scali a Mare Art Festival, realtà da anni attive sul territorio, con il coinvolgimento dei Comuni di Camogli, Recco, Sori, Pieve Ligure e Bogliasco.
Una rete che proprio con lo “Scali a Mare Pieve Ligure Art Festival” vara un servizio di bus navetta da Genova a Camogli con fermate a Nervi, Pieve, Sori e Recco (per informazioni tel. 010 3462247).

“Lo Scali a Mare Pieve Ligure Art Festival” è il primo progetto lanciato, grazie alla coraggiosa amministrazione comunale di Pieve Ligure, seguendo l’idea di creare spettacoli ad hoc, fatti su misura per luoghi unici, sfondi di serate magiche in cui pubblico e attori sono lontani da tutto, a un passo dal mare, circondati solo dalla natura e dall’arte.
Sembrava una pazzia portare gli spettacoli in fondo alle creuze che dall’Aurelia portano fra gli scogli di Pieve, in una Liguria aspra e meravigliosa, sconosciuta al turismo di massa, a cui si accede solo a piedi o in barca. Ed eccoli protagonisti lo Scalo Demola, lo Scalo Torre e lo Scalo Chiappa, diventare “attori protagonisti”. 

Si comincia sabato 13 luglio allo Scalo Demola con La leggenda del Rex. Dal Nastro Azzurro a Fellini. Un viaggio nel mito scritto e interpretato da Massimo Minella, accompagnato dal fisarmonicista Franco Piccolo. A un passo dal mare racconteranno la storia di uno dei più bei transatlantici del mondo. Si prosegue sabato 27 luglio allo Chiappa con una grande attrice, Patrizia Milani, protagonista di Le sirene, Scilla e Cariddi ovvero il Canto XII di Odissea un racconto mediterraneo, progetto ideato e diretto da Sergio Maifredi per riportare alla viva voce dei moderni cantori il poema omerico nato proprio per essere raccontato oralmente. Infine, sabato 10 agosto allo Scalo Torre, sarà Piergiorgio Odifreddi ad accompagnare il pubblico in uno dei viaggio più esaltanti compiuti dall’uomo, quello sulla Luna. Alle 21 andrà in scena Dalla Terra alle Lune. Un viaggio cosmico in compagnia di Plutarco, Keplero e Huygens, nuova produzione di Teatro Pubblico Ligure, fresca del debutto alla Milanesiana, festival ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi a Milano. Dalla Terra alle lune è un progetto di Sergio Maifredi e Piergiorgio Odifreddi, diretto dallo stesso Maifredi. 

Gli spettacoli sono ad ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti. Gli spettacoli si svolgono al tramonto. È disponibile il parcheggio nei pressi della stazione Ferroviaria di Pieve Ligure. In caso di pioggia gli spettacoli si terranno al Teatro Massone di Pieve Alta. Info. 010 3462247.

 

VIDEO Scali a Mare Art Festival

 

Davide Enia

La discesa agli Inferi - canto XI


Piergiorgio Odifreddi

Il problema dei buoi di Archimede - canto XII


Massimo Minella e Franco Piccolo

Storie di navi e principesse che non fecero ritorno


 

Sergio Maifredi
direttore artistico

mobile +39 3488706237
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lucia Lombardo
direttore produzione e comunicazione

mobile +39 3290540950
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


TEATRO PUBBLICO LIGURE S.R.L. - IMPRESA SOCIALE
P.Iva: 02477370999 - C.F.: 02477370999
CODICE DESTINATARIO FATTURE ELETTRONICHE: USAL8PV
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Trasparenza
© Teatro Pubblico Ligure.