SCHEDA ARTISTICA
LA BUONA NOVELLA
di Fabrizio De André
Da un’idea di DAVID RIONDINO
con la collaborazione di FABIO BATTISTELLI
Con
DAVID RIONDINO - voce
SARA JANE CECCARELLI - voce
FABIO BATTISTELLI - clarinetto
MATTEO DRAGONI - batteria
PAOLO CECCARELLI - chitarra
ANTONIO RICCARDINI - basso
Arrangiamenti MARCO PONTINI
Produzione
Teatro Pubblico Ligure / Sergio Maifredi
Direttore di Produzione - Lucia Lombardo
Lo spettacolo di David Riondino La buona novella di Fabrizio De André. Un omaggio a un capolavoro senza tempo in versi e musica, qui arrangiato interamente per banda, coro e due voci. Uno spettacolo-tributo, nel ricordo della collaborazione avvenuta durante lo storico tour 1978/1979 con la PFM, in cui Riondino, giovanissimo, ebbe l’occasione di aprire i concerti del cantautore genovese. Uno spettacolo di teatro e canzone che vede una moltitudine di artisti sul palco, in un grande tributo al rivoluzionario cantautore genovese e a uno dei suoi album più celebri. Pubblicato nel 1970, La Buona Novella, affronta episodi dai Vangeli Apocrifi, fornendo un’immagine rivoluzionaria e fuori dagli schemi della storia di Cristo.
“Mi dicevano: “Ma come? Noi andiamo a lottare nelle università e fuori dalle università contro abusi e soprusi e tu invece ci vieni a raccontare la storia - che peraltro già conosciamo - della predicazione di Gesù Cristo.” Non avevano capito che in effetti La Buona Novella voleva essere un’allegoria - era una allegoria - che si precisava nel paragone fra le istanze migliori e più sensate della rivolta del ‘68 e istanze, da un punto di vista spirituale sicuramente più elevate ma da un punto di vista etico sociale direi molto simili, che un signore 1969 anni prima aveva fatto contro gli abusi del potere, contro i soprusi dell’autorità, in nome di un egalitarismo e di una fratellanza universali.” (Fabrizio De André)
Uno spettacolo che prevede la partecipazione diretta delle realtà culturali del territorio, attraverso il coinvolgimento di bande cittadine e cori locali, con un breve percorso di prove e preparazione coordinato da Fabio Battistelli.