“IL MIO TEATRO È UNA CITTA’”:
SABATO 29 FEBBRAIO E DOMENICA 1 MARZO ON LINE IN DIRETTA DA SORI E CAMOGLI SU FACEBOOK.COM/TEATROPUBBLICOLIGURE
“Il mio teatro è una città”, due giornate di studio organizzate da Teatro Pubblico Ligure e Fondazione Teatro Sociale di Camogli nell’ambito del progetto “Atlante del Gran Kan” con il riconoscimento della Compagnia di San Paolo progetto Open Lab, si svolgerà sabato 29 febbraio alle ore 21 e domenica 1 marzo dalle ore 9.30 alle 12.00 in sede privata e a porte chiuse. L’appuntamento, a cui i relatori hanno confermato la presenza, potrà essere seguito in diretta via Facebook, collegandosi a: https://www.facebook.com/teatropubblicoligure/. La modalità on line consentirà di seguire gli interventi senza rinunciare a un momento di confronto culturale, tanto più importante nel momento di incertezza che stiamo vivendo. Gli incontri saranno quindi a disposizione sul web per gli spettatori di tutta Europa: il direttore comunicazione e produzione di Teatro Pubblico Ligure, Lucia Lombardo, è a disposizione per ogni dettaglio.
Teatro Pubblico Ligure porta in scena le riflessioni di registi, drammaturghi, critici e studiosi che in Europa stanno sviluppando progetti di audience engagement. Un anno di lavori e contatti, tessuti con la collaborazione della Fondazione Teatro Sociale di Camogli, converge in un appuntamento online che darà la possibilità di seguire lo svolgersi degli interventi senza la necessità di muoversi da casa. Sulla pagina Facebook di Teatro Pubblico Ligure sono in via di pubblicazione le interviste a personalità della cultura riunite sotto il titolo "Il teatro deve continuare”: Alessandra Guerrini, direttore del Polo museale della Liguria e del Palazzo Reale di Genova, è stata la prima a intervenire.
Coordinati dal giornalista e critico Andrea Porcheddu, partecipano Stefan Kaegi, fondatore dei Rimini Protokoll, Monica Marotta, co-direttore Studio ᴙ del Maxim Gorki Theater di Berlino, Sergio Maifredi, ideatore di Atlante del Gran Kan, Gian Luca Favetto, scrittore e drammaturgo di Atlante del Gran Kan. È previsto il collegamento da Sydney – Australia con Davide Livermore, direttore del Teatro Nazionale di Genova, e da Hostelbro – Danimarca con Eugenio Barba e Julia Varley, direttore e attrice dell’Odin Teatret. Con loro si confrontano Carlotta Galuppo(Compagnia di San Paolo per Open Lab progetti innovativi di audience engagement), Rita Maffei (regista, attrice, condirettore artistico del CSS di Udine – Teatro Stabile di Innovazione del Friuli Venezia Giulia), Simone Pacini (docente di comunicazione e fondatore di fattiditeatro.it), Lucia Franchi(condirettrice di Kilowatt Festival Sansepolcro, capofila progetto europeo BeSpectActive, coautrice del volume Lo spettatore è un visionario), Carla Peirolero (direttore artistico Festival e Compagnia Suq Genova), Angelo Pastore (presidente Agis Liguria), Tommaso Bianco (fondatore della compagnia Kronoteatro di Albenga e del Festival Terreni Creativi), David Beronio e Clemente Tafuri(registi, drammaturghi, fondatori di Teatro Akropolis di Genova), Chiara Mignemi (coordinatrice progetti di audience development della rivista/associazione culturale Stratagemmi- Prospettive Teatrali), GuidoDi Palma(Storico del teatro – Università “La Sapienza” Roma), Micaela Casalboni(condirettrice artistica del Teatro dell’Argine – San Lazzaro di Savena – Bologna), Rossella Tansini (Stanze, Milano).
L’evento è un’occasione per tastare il polso di una ricerca teatrale che risponde a una precisa istanza del nostro tempo: dare voce alla comunità per sviluppare una consapevolezza e una coscienza condivise. Il convegno vuole dunque essere un focus che parte dal percorso artistico costruito con Atlante del Gran Kan in Italia, percorso che si inserisce nel solco di altre esperienze europee: pensiamo ai Rimini Protokoll con il progetto 100% Berlino, premiati con il Premio Ubu nel 2018 e a Jens Hillje, con il suo lavoro alla Schaubühne prima e al Maxim Gorki Theater di Berlino ora, per cui ha ricevuto il Leone d’Oro alla Biennale di Venezia 2019), e a Milo Rau, direttore e regista del NT Gent Theater di Gand in Belgio.
“Ho creduto nella realizzazione dell’Atlante del Gran Kan a Camogli” – dichiara Farida Simonetti, presidente della Fondazione Teatro Sociale di Camogli – “proprio per il significato che ha farlo in un teatro che era chiuso da 40 anni coinvolgendo una comunità che grazie ad esso, attraverso le storie dei suoi abitanti, può trovare uno strumento per ricomporre la propria identità. Come Fondazione siamo confortati dal vedere, grazie al confronto con le realtà italiane ed estere che hanno aderito alle due giornate di incontri proposte grazie alla collaborazione con Teatro Pubblico Ligure, quanto tale progetto si inserisca in una linea internazionalmente condivisa per creare un nuovo necessario legame tra il teatro e le comunità cui si rivolge.”
L’Atlante del Gran Kan è un’occasione attraverso cui il teatro restituisce una comunità a sé stessa. Dopo un lavoro di apertura, di dialogo, di segreti svelati o il dono di un ricordo prezioso che veniva custodito gelosamente nel chiuso del nostro tempio privato, il progetto culminerà con la messa in scena di due spettacoli che porteranno sul palco i cittadini stessi: Camogli/Gamiloc (29 maggio – Teatro Sociale di Camogli) e Sori/Iros (12/20 giugno – a Sori e nelle piazze di Sussisa, Teriasca, Canepa e Sant’Apollinare). È un teatro che rivela il sommerso, l’invisibile: le paure, i sogni, i progetti di una comunità altrimenti fatta di passi consumati in fretta, di auto, di semafori, di clacson, di chiamate perse, di rete o zone fuori campo. Per poter tornare ad ascoltarci, capirci e sostenerci in quella sfida quotidiana che è la vita.
VIDEO - Il mio teatro è una città
Prima giornata
Seconda giornata
Brevi interventi dei partecipanti
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