SCHEDA ARTISTICA

EUROPA TERRA DI GIGANTI E CAVALIERI

Roland, Don Chisciotte e i Tre Moschettieri

Progetto di Sergio Maifredi e Corrado Bologna
Fiesole, Teatro Romano, estate 2022

Ci sono storie che hanno fatto l’Europa molto tempo prima della sua costituzione. Sono le storie dei cavalieri che hanno galoppato attraverso i secoli e sono presenti ancora oggi nelle infinite varianti offerte da film, serie televisive, fumetti. Si comincia nell’XI-XII secolo con la scoperta che l’amore può essere cortese. Dai castelli della Provenza, l’idea del cavaliere coraggioso che lotta non per il potere ma per difendere chi ama, la donna e la terra in cui vive, fa il giro del continente con la Chanson de Roland. Lo straordinario spin-off che ne fa Ludovico Ariosto nell’Orlando furioso, con il cavaliere pazzo per amore, ispira il primo romanzo occidentale, Don Chisciotte di Miguel de Cervantes (1606 e 1615), che lotta contro un male che forse non si vede, ma certamente esiste. Infine, la borghesia ottocentesca con i Tre Moschettieri di Alexandre Dumas (1844) bagna l’epica originaria nella piacevolezza della commedia. Tre avventure piene di vita con un solo protagonista: l’uomo pronto a difendere quello in cui crede anche contro i giganti. In scena il professor Corrado Bologna con Tullio Solenghi e gli altri protagonisti. Progetto di Sergio Maifredi e Corrado Bologna.

LA CANZONE DI ORLANDO - LA CHANSON DE ROLAND

Con David Riondino e Corrado Bologna
Un progetto di Corrado Bologna e Sergio Maifredi
Regia di Sergio Maifredi

Produzione Teatro Pubblico Ligure

La Chanson de Roland è stata composta qualche lustro avanti la prima crociata. Ebbe presto un grandissimo successo, venne cantata nelle piazze, davanti a chiese e conventi, nei mercati, nei santuari più famosi e lungo le strade percorse dalla folla dei pellegrini.
Tutto sembra ricordare Omero: la sapienza nella versificazione, la grandezza della interpretazione eroica di una civiltà intera. Nei Paladini riconosciamo Ettore e Patroclo, Achille e Priamo.

DON CHISCIOTTE
da Miguel De Cervantes

Con Tullio Solenghi e Corrado Bologna
Un progetto di Corrado Bologna e Sergio Maifredi
Regia di Sergio Maifredi

Produzione Teatro Pubblico Ligure

Un viaggio tra le pagine del Don Chisciotte, attraversando le innumerevoli vicende grottesche e metafisiche, comiche e stralunate, che Cervantes distribuisce in un libro fra i più grandi di ogni tempo. Corrado Bologna introdurrà al Don Chisciotte e dialogherà con Tullio Solenghi, il quale proporrà la sfida difficile e affascinante di interpretare entrambi i personaggi, il cavaliere e lo scudiero, il matto e il savio, che spesso si scambiano le parti: Don Chisciotte si “sancizza” e Sancio Panza si “chisciottizza”.

I TRE MOSCHETTIERI
da Alexandre Dumas

Con Corrado d’Elia, Alberto Giusta, Andrea Nicolini
Un progetto di Corrado Bologna e Sergio Maifredi
Regia di Sergio Maifredi

Produzione Teatro Pubblico Ligure

Beato colui che per la prima volta si accinge a inseguire le orme di d’Artagnan…
Giorgio Manganelli

Una velocissima cavalcata che si svolge con accelerazione sempre più nervosa e rovinosa ci rapisce per le strade di Francia ed Inghilterra, sulle tracce di d’Artagnan e dei tre moschettieri.
I Tre Moschettieri di Alexandre Dumas (1844) è l’ultimo formidabile “romanzo di cavalleria” dell’Europa moderna. Le avventure di cappa e spada che coinvolgono i tre compagni, Athos, Portos e Aramis, trascinano anche D’Artagnan, che presto diventa di fatto il “quarto moschettiere”.

Corrado d’Elia

Andrea Nicolini

Alberto Giusta

Sergio Maifredi
direttore artistico

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lucia Lombardo
direttore produzione e comunicazione

mobile +39 3290540950
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


TEATRO PUBBLICO LIGURE S.R.L. - IMPRESA SOCIALE
P.Iva: 02477370999 - C.F.: 02477370999
CODICE DESTINATARIO FATTURE ELETTRONICHE: USAL8PV
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Trasparenza
© Teatro Pubblico Ligure.