SCHEDA ARTISTICA
SCHEDA TECNICA IT
SCHEDA TECNICA EN
RASSEGNA STAMPA
Ascolta come mi batte forte il tuo cuore
Poesie, lettere e altre cianfrusaglie
di Wisława SZYMBORSKA
Da un’idea e con la collaborazione di Andrea Ceccherelli e Luigi Marinelli
Progetto e regia di SERGIO MAIFREDI
con MADDALENA CRIPPA
e ANDREA NICOLINI
Musica composta ed eseguita dal vivo da MICHELE SGANGA
Produzione Teatro Pubblico Ligure
In coproduzione con Istituto Adam Mickiewicz di Varsavia
e con il patrocinio della Fondazione Wisława Szymborska di Cracovia In collaborazione con Istituto Polacco di Roma
Amore e morte, incanto e disperazione, stupore, ironia e commozione...
Maddalena CRIPPA dà voce alle parole di Wisława SZYMBORSKA.
Wisława Szymborska è una rock star della poesia, i suoi libri sono veri e propri best seller, cosa rara per un poeta. Citata in canzoni e film, di lei hanno scritto e raccontato in tanti, da Woody Allen a Umberto Eco.
A 100 anni dalla nascita di Wisława Szymborska, Premio Nobel per la letteratura nel 1996 hanno voce sul palcoscenico le lettere sulla vita e sull’amore, mai pubblicate in Italia, insieme alla sua poesia.
ROBERTO SAVIANO racconta Wisława SZYMBORSKA
ROBERTO VECCHIONI canta Wisława SZYMBORSKA
In occasione del centenario della nascita della premio Nobel Wisława Szymborska (1923-2012), lo spettacolo propone un percorso suggestivo di parole, musica, immagini e emozioni attraverso poesie note
e meno note e materiali ancora sconosciuti in Italia della grande poetessa, come la corrispondenza con il suo grande amore Kornel Filipowicz. L’amore e la morte, il rapporto distaccato e partecipe con il suo tempo, la riservatezza e la notorietà seguita alla “tragedia di Stoccolma”, come i suoi amici chiamavano il Nobel, sono gli estremi fra cui si dipana il racconto poetico di una vita vissuta in perenne equilibrio fra incanto e disperazione. Stupore, ironia, commozione sono le cifre dell’opera di Szymborska che, fra versi, lettere e aneddoti biografici, attraversano tutto lo spettacolo.
L’anteprima avrà luogo il 26 marzo 2023 presso lo storico teatro di Acquapendente, nel Lazio, mentre la prima sarà il 27 marzo 2023 presso il Teatro Vittoria di Roma, a cui seguirà il 04 aprile una replica al Teatro Litta di Milano. Nel giugno 2023 lo spettacolo sarà a Genova in occasione del Festival Internazionale di Poesia. Il 12 settembre 2023 sarà Varsavia al Teatro Polonia e nello stesso mese a Cracovia.
Prodotto in collaborazione con Istituto Adam Mickiewicz di Varsavia
Con il patrocinio della Fondazione Wisława Szymborska di Cracovia.
Biografie
Press e Rassegna Stampa
QUOTIDIANO DI PUGLIA
IL TEMPO
CORRIERE DELLA SERA
LA REPUBBLICA