SCHEDA ARTISTICA
AMANDA SANDRELLI
Musiche eseguite dal vivo da ROCCO ROCA - REY
FUOCHI
da MARGUERITE YOURCENAR
Regia SERGIO MAIFREDI
Produzione Teatro Pubblico Ligure
Un progetto nuovo dedicato a Marguerite Yourcenar e al suo libro Fuochi, scritto a trentadue anni, attraversato da una passione devastante, una lotta con Amore, in cui la Yourcenar chiama a raccolta le eroine classiche in una sorta di umana proiezione e difesa del sentimento che l’attraversa.
Amanda Sandrelli e Sergio Maifredi da oltre dieci anni lavorano insieme su Odissea. Ora affrontano un’autrice contemporanea che ha nella parola una forza classica. Storie di donne, di passioni che si frangono come gigantesche onde.
Accanto a loro Rocco Roca-Rey, figlio di Amanda Sandrelli, giovane pianista di grande talento, a creare un tessuto musicale, di respiro e di omaggio, alle parole della Yourcenar.
Nato da una crisi passionale, Fuochi si presenta come una raccolta di poesie d'amore, o, se si preferisce, come una serie di prose liriche collegate fra di loro sulla base di una certa nozione dell'amore. Come tale, l'opera non ha bisogno di commenti, in quanto l'amore totale, imponendosi alla vittima come malattia e insieme come vocazione, è da sempre una realtà dell'esperienza e un tema tra i più visitati della letteratura. Si può tutt'al più ricordare che ogni amore vissuto, come quello che ha dato origine al libro, si fa e poi si disfa all'interno di una determinata situazione, grazie a un complesso miscuglio di sentimenti e di circostanze che in un romanzo formerebbero la trama stessa della vicenda mentre in una poesia sono il punto di partenza del canto.
Marguerite Yourcenar